________
Il Corso di Fotografia a Padova si articola in 7 lezioni: dallo studio dei grandi Maestri della Fotografia alla progettazione di una serie fotografica.
Impareremo le regole della composizione per passare poi diverse ore insieme durante la pratica fotografica in presenza. Il Corso fotografico a Padova presenta inoltre una lezione dedicata interamente alla post produzione digitale attraverso le tecniche e i software più professionali sul mercato.
Insegnare Fotografia può diventare molto difficile se dall'altra parte troviamo qualcuno che parte già con idee preconcette e falsi miti. Uno tra tutti: la fotografia è una questione di stile, la fotografia è arte - non è una discussione tecnica.
Attraverso il Corso di Fotografia a Padova, imparerai che la tecnica è soltanto un espediente che ci permette di esprimerci.
Non sono le attrezzature a contare nel tuo processo creativo ma la tua capacità di osservare la realtà, per raccontarla in immagini.
Il fotografo esattamente come lo scrittore, il poeta o il regista deve condurci in un mondo nuovo, un racconto fatto di immagini.
Il Corso Fotografico a Padova si presenta quindi come un acceleratore per l'allievo, introducendolo a due fasi distinte del processo creativo: ideazione ed execution. Nella prima parte, con grande velleità impareremo a pensare e progettare i nostri scatti, partendo da un focus molto semplice, lo studio dei Maestri e delle nostre urgenze narrative. Nella seconda parte del corso, metteremo in pratica attraverso la tecnica e numerose esercitazioni come realizzare le nostre immagini e la nostra poetica narrativa.
Il corso può svolgersi definendo insieme un calendario ed un orario personalizzati, in base alla tua disponibilità e le tue esigenze.
Le grandi idee arrivano dall'inconscio diceva Ogilvy, grande copywriter e fondatore dell'omonima e celebre agenzia pubblicitaria.
C'è soltanto un ma; il nostro inconscio deve essere ben nutrito, altrimenti le nostre idee saranno irrilevanti.
Se vuoi davvero migliorarti come fotografo e vuoi rendere più espressive le tue fotografie, devi iniziare a creare. Esatto, creare.
La fotografia è un processo creativo, devi cambiare il tuo modo di pensare e vedere. Non è un problema tecnico, puoi acquistare la macchina fotografica più costosa sul mercato e più promettente, ma se non hai idea di che cosa raccontare rimarrà soltanto un ottimo strumento nelle mani sbagliate.
Il Corso di Fotografia a Padova non ti renderà immediatamente un guru della fotografia, ma lo scopo principale del corso, almeno nella suo modulo di partenza, è quello di fornirti maggiore consapevolezza sulle tue capacità intellettuali e culturali per cercare di posizionarti all'interno di un percorso corretto, che tenga conto della tua personalità e delle tue aspirazioni.
Andrea Passon è un direttore creativo e fotografo professionista, con oltre 20 anni di lavoro sulle spalle nel settore pubblicitario ed artistico. I generi fotografici in cui Andrea Passon ha dimostrato valore, negli anni sono i seguenti: ritratto fotografico, advertising, fashion photography, still life, fotografia fine art photography, street photography
Numerosi i riconoscimenti e le menzioni nel corso degli anni, diverse le pubblicazioni per testate e magazine specializzati nel settore fotografico.
> Scopri di più
Il programma dei Corsi di Fotografia a Padova, si articolano in 7 lezioni. Sono previste un minimo di 16 ore garantite, per arrivare ad un massimo di 20 ore. Ogni tua domanda o dubbio verranno presi in considerazione per garantirti il massimo apprendimento.
L'iter del corso prevede delle lezioni settimaali, attraverso un calendario ed un orario flessibili, organizzati in base alle tue esigenze.
Lezione 1: Come fotografano i grandi Maestri
Lezione 2: Concept e Progettazione: dove nascono le idee.
Lezione 3: Le Regole della Composizione in Fotografia: imparare ad infrangere le regole.
Lezione 4: Teoria: conoscere la teoria, la propria macchina fotografica e come impostarla al meglio.
Lezione 5: Pratica Fotografica in presenza: insieme sul campo per imparare i segreti della fotografia.
Lezione 6: Post Produzione Digitale: quali software? come sviluppare il raw? come fare la color correction.
Lezione 7: Lettura Critica e Analisi delle tue Fotografie: dove sbaglio? cosa sto facendo bene?
Il corso di Fotografia a Padova è rivolto a tutti, che tu sia un amatore, un principiante o un professionista. Il principio del corso è questo: tutti possiamo imparare dal confronto e dalla discussione. Nella fotografia esistono regole certe e altre meno certe, in modo umile costruiremo un percorso condiviso per fugare ogni dubbio o perplessità su quello che è il mezzo più espressivo della contemporaneità.
La fotografia nasce dal nostro immaginario.
Attraverso questo corso di fotografia, scoprirai che prima di scattare le tue immagini, fasi come la progettazione, lo studio e la ricerca visiva diventano passaggi fondamentali ed obbligatori del tuo lavoro. Attraverso l'assimilazione di un metodo professionale rapido ed incisivo potrai da subito migliorare la tua percezione fotografica e naturalmente le tue fotografie.
La fotografia è possedere la realtà. Nessuno può raccontare qualcosa che non conosce.
Esattamente come uno scrittore, anche il fotografo deve conoscere la realtà che vuole raccontare. Non possiamo subire passivamente ciò che ci accade intorno, ma dobbiamo allenare il nostro sguardo e il nostro punto di vista per svelare la realtà al prossimo. I nostri occhi diventeranno il filtro attraverso il quale raccontare il mondo, la fotografia è prima di tutto interpretazione ed immaginazione. Il fotografo è un creativo.
Potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero interessarti
Ansel Adams
Iscriviti al Corso di Fotografia a Padova
Se desideri ricevere informazioni per i Corsi di Fotografia a Padova oppure Workshop fotografici in Veneto compila il form sottostante, verrai ricontattato il prima possibile.