________
Nell’intensità del chiaroscuro trova la sua forza, il fotografo professionista di Treviso, Andrea Passon. É scaturito in lui il desiderio di una forte passione che coinvolgesse tutti i sensi, trovando perfetta rappresentazione nella serie “Relentlessy Yours”, progetto nato in collaborazione con la modella Valentina R, di Milano e Venezia. Un progetto costituito da ritratti fotografici intensi, sensuali e drammatici. Il corpo femminile viene trasfigurato dall’inquadratura della fotocamera: coperto di oscurità, non ha forma, se non quella indecifrabile che gli conferisce l’immaginazione di colui che guarda.
La sua silhouette, nera come quella di un corvo, si impone con forza sullo sfondo grigio, come un pugno che stende l’osservatore, poiché lei è sfrontata, ammaliante, desiderosa di farsi guardare. Ma il suo potere lo detiene stretto a se, senza concedersi: lancia uno sguardo come un lampo che lacera la fotocamera, coinvolge ma tiene a distanza, nel velo di mistero in cui vuole rimanere.
Il fotografo Andrea Passon, con base a Treviso, è specializzato nel ritratto fotografico per modelle, influencer e nel ritratto aziendale - business. L'artista trevigiano organizza Corsi di Fotografia per il Ritratto in Veneto e in Friuli, tra Milano, Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Udine.
"...si impone con forza sullo sfondo grigio, come un pugno che stende l’osservatore, poiché lei è sfrontata, ammaliante, desiderosa di farsi guardare."
I capelli corvini riempiono lo spazio muovendosi con fluidità, accompagnando con armonia i lineamenti regolari del volto, gli occhi neri ipnotici e la bocca carnosa, nella creazione di un effetto finale di intensa drammaticità: tu attendi che lei si muova, che venga da te, ma il suo corpo non sorpassa mai quella sottile linea di confine.
" Nell'attesa, il terrore ti pervade, come nell’infinitamente lungo lasso di tempo tra lo sparo e la morte."
- Alfred Hitchcock -
L’implacabilità dell’essenza della donna, è tuo. Non potrai mai averla, eppure lei è li, che ti guarda e attende. Stiamo vivendo un profondo dramma interiore.
La personalità forte e contraddittoria della modella è messa a punto in modo perfetto dal fotografo professionista di Treviso, che con il mezzo espressionistico del bianco e nero, sulle tracce del maestro Peter Lindbergh, senza la pretesa del conferimento della perfezione e giovinezza assoluta, costruisce una serie di scatti legati e concomitanti tra loro, da guardare e riguardare, nel silenzio dell’assenza coloristica e nell’audace gioco chiaroscurale.
testo di Carolina Trupiano
Before & After - Post produzione fotografica
Potrebbero interessarti
Scopri altri progetti simili
Se desideri ricevere informazioni per dei ritratti fotografici a Treviso compila il form sottostante, verrai ricontattato il prima possibile.