Realizzare un book fotografico per una modella non è mai un operazione scontata, piuttosto, è un lavoro che richiede un fotografo creativo, attento ai dettagli ma sopratutto affidabile.
Numerosi clienti che mi contattano, spesso mi chiedono di realizzare un book e magari un composit fotografico, molti tra loro sono aspiranti modelle/i o in cerca di qualche consiglio per scegliere la soluzione più adatta. Talvolta dalla conversazione emerge che qualche sedicente agenzia di modelle gli ha proposto un pacchetto “All Inclusive”, comprensivo di iscrizione all'agenzia, book, composit etc, molto spesso però questa offerta è molto difficile da sostenere economicamente, quindi cercarsi da solo il fotografo diventa la scelta più ovvia e conveniente. Diffidate sempre da chi vi chiede un compenso economico per inziare a lavorare!
Dopo aver sentito numerosi racconti come questo, mi chiedo però, che senso abbia oggi realizzare un book e un composit per agenzie che non sempre ti considerano la prima scelta nei casting. Molto di frequente ascolto storie di modelle che non ricevono mai delle proposte per i lavori commerciali sperati, nonostante abbiano pagato somme notevoli. Alcune agenzie infatti realizzano dei margini di guadagno direttamente sul modello, proponendogli servizi inadatti o superflui, pur sapendo, che questo non ha le caratteristiche adatte per lavorare. Se si vuole intraprendere la difficile carriera del modello quindi, è bene conoscere innanzitutto alcune regole.
Andrea Passon, con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della pubblicità e dell'arte fotografica, lavora come direttore creativo e fotografo fashion. Si esprime in diversi generi fotografici: ritratto, pubblicità, moda, still life, fotografia artistica e street photography.
Le sue abilità sono state evidenziate con numerosi premi e menzioni nel corso degli anni, e le sue fotografie hanno trovato spazio su varie riviste e magazine specializzati nel settore fotografico.
> Scopri di più
Oggi la moda va verso l’inclusività, modelli dalla fisicità stereotipata non sono poi così interessanti e potrebbero non essere la prima scelta di un fotografo in un casting; è vero che nella maggiorparte dei casi, caratteristiche come l’altezza oppure il peso facciano ancora la differenza per brand e fotografi, soprattutto quando durante uno shooting, si scatta con prodotti dalle taglie standard, provenienti direttamente dai campionari. La forma fisica, le taglie, le misure e i luoghi comuni ahimè ancora dettano legge in questo settore. Diventa fondamentale quindi conoscere le caratteristiche fisiche necessarie per riuscire a lavorare.
Un modello deve partecipare a casting spesso lunghi e noiosi, trasferte e orari di lavoro non sempre facili da sostenere. Bisogna dimostrarsi sempre disponibili e realizzare che il proprio fisico può essere oggetto di critiche ed osservazioni non sempre politically correct. Voi dopotutto siete considerati un prodotto. (sigh!) E' importante quindi avere un book fotografico, anche se soltanto in formato digitale, per presentarsi adeguatamente ed iniziare delle collaborazioni professionali.
Potrebbe succedere che dopo aver speso un ingente somma con l’agenzia di modelle da voi scelta, questa non vi chiami per nessun casting o altro; ma siete semplicemente finiti nel loro database dopo aver appunto sborsato inutilmente una cifra per voi importante. Le agenzie non dovrebbero mai chiedervi denaro per iscrizioni o book, ma investire sulla vostra immagine e trovarvi dei lavori retribuiti sui quali già guadagnano la giusta percentuale; altrimenti significa...che il cliente siete voi! Ricordatevi inoltre che l’ultima parola in un casting ce l’ha spesso e volentieri chi firma il lavoro, quindi il fotografo, l’agenzia creativa oppure il cliente stesso.
Nell’era digitale e dei social network, la prima cosa da fare per una modella, o aspirante tale, è quella di confrontarsi con i social network magari aprendo una propria fanpage o un account professionale, nel quale pubblicare le proprie foto in modo serio e coerente. Non pubblicate foto delle vacanze o dei vostri amati animali come fanno certi influencer, ma piuttosto, date la precedenza alle foto di collaborazioni con fotografi di valore.
Un book fotografico è molto utile soprattutto quando si è alle prime esperienze e non si dispone di materiale di qualità, in tal caso è bene rivolgersi ad un professionista che sia in grado di valorizzare la vostra immagine. E i composit? possono essere utili, anche in chiave digitale, con lo scopo di essere spediti ad agenzie, casting, fotografi etc - ma quando un'agenzia vi chiede dei soldi per stampare un composit senza lasciarvi nessuna copia, diffidate immediatamente. Il composit non serve quasi più a nulla, anzi, la moda si muove molto velocemente tra social, digital e web, lasciate quindi ai fotografi e alle agenzie l’onere di stampare le vostre foto nel caso ce ne fosse bisogno.
La realizzazione di un book per una modella con un fotografo professionista diventa un passaggio quasi obbligato per iniziare a lavorare nel settore della moda.
Scegliete sempre un fotografo di talento che sia in grado di valorizzare la vostra immagine. Navigate sui social e sul web confrontando le fotografie tra i vari professionisti, chiedete sempre un parere a chi ha già fatto qualche esperienza in proposito, vi farete così un’idea più chiara di come scegliere. Anche il prezzo è determinante naturalmente ma non scegliete soltanto in base a questo fattore, scegliete la qualità, sempre! Ricordatevi inoltre che servizi aggiuntivi come il Make-up o lo Stylist faranno lievitare i costi del vostro desiderato book fotografico.
Che cosa state aspettando quindi? Scegliete subito un valido professionista per le vostre foto…
Posso realizzare per voi un book fotografico professionale, sia per Modelle e Modelli tra Milano e Treviso.
scrivetemi immediatamente! ;-)
Potrebbero interessarti
Contenuti che potrebbero interessarti
Kate Moss
Richiedi il tuo Book Fotografico
Se vuoi prenotare un book fotografico compila il form sottostante in tutti i suoi campi, verrai ricontattato il prima possibile.