Spesso ancora oggi molti brand si affidano a semplici fotografi, a volte meri esecutori, ai quali affidare gli shooting delle proprie collezioni e dei nuovi prodotti.
Non sono consapevoli che la fotografia è soltanto l'ultimo step di un progetto più strutturato. Quindi…quale fotografo scegliere?
Nel settore Moda è molto importante che il Fotografo sappia creare un progetto identitario per il brand.
Come costruire un brand? Un brand non è semplicemente un nome o un logo. È il risultato di un percorso che richiede consapevolezza e studio: di sé stessi come azienda, del proprio prodotto, del proprio cliente ideale e reale, dello scenario competitivo.
È un processo creativo molto rigoroso. Se hai un brand, possiedi le chiavi del cuore del tuo consumatore. A patto che quel brand sia autentico, onesto, coerente e contenga dei valori in cui le persone possono riconoscersi.
Tutto questo è ancora più difficile nel mondo della Moda, dove i grandi marchi sono altamente seduttivi e dove è ancora più vitale creare un mondo e un’immagine dei quali i consumatori si innamorino.
Se sei riuscito a ottenere tutto questo…perché buttarlo via con campagne di comunicazione che non rispettano il tuo brand, con immagini forse di tendenza ma non coerenti con la tua personalità e la tua “proposta di valore”?
Uno shooting fotografico di Moda va oltre il “catalogo della nuova collezione” e il suo output non può essere valutato solo come una serie fotografie formalmente corrette ed esteticamente gradevoli.
Certo: questi sono requisiti minimi. Ma il valore aggiunto della vera fotografia di Moda è altro.
Un servizio fotografico Fashion, come tutti gli strumenti di comunicazione, deve esprimere i valori e la personalità del brand, adottare il suo tone of voice distintivo e parlare al suo target adottando i messaggi corretti.
In altre parole, deve ottenere 3 obiettivi:
· Valorizzare il brand
· Comunicare i suoi benefici (emozionali oltre che materiali)
· Differenziare la proposta da quella dei concorrenti (il presupposto è saper fare benchmark)
Per raggiungere questi obiettivi, il fashion photographer deve saper studiare un concept di comunicazione dedicato per ogni shooting e ogni brand. Produce un'analisi ed una moodboard, in linea con la brand essence del marchio di Moda coinvolto, studiando i trend del settore senza però lasciarsi ingannare da questi.
Crea uno storyboard dettagliato del servizio fotografico, per pianificare ogni scatto e condividere il piano di lavoro con il cliente.
Studia accuratamente un progetto di Styling e Make up con i proprio collaboratori.
Seleziona meticolosamente i capi della collezione da fotografare, verificando che siano rappresentativi e funzionali al concept di comunicazione studiato. Realizza casting per le modelle o i modelli più idonei a rappresentare il brand e il suo target.
A questo punto avrai capito che il fotografo di Moda non è un semplice esecutore, ma un partner professionale per l’azienda.
Naturalmente deve avere delle competenze tecniche avanzate: per controllare davvero il processo creativo durante lo shooting è indispensabile conoscere, ad esempio, quali ottiche servono, se usare luce naturale, continua o flash, come “costruire” l’ambiente e quale tipologia di spazio sarà necessario.
Oltre a questo, il Fashion Photographer deve essere capace di realizzare un progetto strutturato, partendo dall’analisi dei competitor, del mercato, del linguaggio e delle tendenze del settore.
Dovrebbe conoscere i meccanismi delle agenzie pubblicitarie e del mondo fashion, comprendere i processi creativi e di marketing che precedono lo shooting, avere reali competenze di comunicazione oltre che una solida cultura dell’immagine.
E un suo stile unico, ovviamente.
* Le fotografie qui riportate, hanno la finalità di illustrare l'attività svolta per i brand con cui ho avuto il piacere di collaborare in questi anni; i contenuti pubblicati intendono rappresentare la proprietà intellettuale e le capacità creative del Direttore Creativo e Fotografo Andrea Passon; tutti i diritti, ove presenti, sono di proprietà dei rispettivi marchi.
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