________
Il Corso base di Fotografia a Treviso, Padova e Venezia si articola in 7 lezioni:
dallo studio dei Maestri della Fotografia alla creazione di un'idea e un progetto; dall'analisi della composizione alla pratica fotografica in presenza o a distanza. Post produzione digitale delle immagini e lettura critica delle tue fotografie.
Insegnare fotografia può essere molto complicato, ma apprendere l'arte fotografica può esserlo altrettanto. Nella Fotografia, indipendentemente dal genere, sono necessari anni di esperienza pratica e un'ottima a cultura figurativa; sono delle qualità che non si possono acquisire troppo rapidamente, ma soltanto attraverso anni di studio, sacrifici e grande dedizione.
Quali motivazioni quindi per iniziare un Corso di Fotografia?
La risposta in realtà non è poi così difficile da dare, dobbiamo scogliere soltanto alcuni dubbi.
Quello che cerchi (ed ancora non sai) non è l'ennesimo Corso di Fotografia, ma piuttosto un fotografo ed un mentore che attraverso la sua esperienza artistica e professionale desideri ispirare e motivare dei nuovi allievi all'arte della fotografia. Durante il corso troverai un motivatore che ti aiuterà a comprendere che genere di fotografo vorresti diventare, quale percorso intraprendere, indicandoti di volta in volta gli strumenti più adatti. Ti confronterai quindi non un professore di fotografia ma una personalità con la quale instaurare un dialogo costruttivo, senza avere paura di porre alcuna domanda, senza paura di sbagliare o altro.
Non perderemo del tempo ad apprendere nozioni fini a se stesse o inutili teorie, apprenderai invece un modo di lavorare autentico, raggiungerai la consapevolezza che ti serve per comprendere davvero le potenzialità dell'arte fotografica.
Le fotografie si pensano, si immaginano come qualsiasi opera d'arte, la tecnologia e le attrezzature non contano come qualcuno vuole farti credere, la fotografia non è una questione tecnica, ma prima di tutto una questione espressiva.
Step by step, verrai seguito da un fotografo professionista, acquisendo fiducia in tè stesso e nelle tue capacità. Ti verranno svelati trucchi e trucchetti della professione, dalla pratica fotografica fino alla post produzione fotografica, approfondendo le maggiori tematiche artistiche e della poetica fotografica . Studieremo insieme lo stile dei grandi Maestri della Fotografia contemporanea, per poi apprendere, con maggiore consapevolezza "dove vuoi andare" e quale rappresentazione scegliere.
Il Corso base di Fotografia non intende trasformarti da neofita della fotografia in un maestro della fotografia, anzi, ma il corso ti darà gli strumenti per produrre delle nuove fotografie in un percorso ideale. Una volta completato il corso, se vorrai, potrai estendere l'offerta formativa a te dedicata proseguendo il tuo percorso, per concretizzare i tuoi desideri e la tua grande passione in una vera professione, realizzandoti come essere umano e professionista dell'immagine.
Il programma del Corso base di Fotografia, si articola in 7 lezioni con un monte ore intorno alle 16 -20 ore. Verrai coinvolto in un corso fotografico dall'iter modulare, pratico ed efficace. Il corso potrà essere successivamente esteso acquisendo nuovo pacchetti orari per poter meglio definire un focus didattico flessibile in base alle tue esigenze. L'orario e il giorno verranno infatti definiti in base alla tua disponibilità.
Lezione 1: I Maestri della Fotografia
Lezione 2: Come sviluppare le idee: creare una serie fotografica ed un progetto
Lezione 3: La Composizione Fotografica
Lezione 4: La Teoria Fotografica: Impostazioni reflex, profili colore, triangolo dell'esposizione, esercitazioni in presenza o distanza.
Lezione 5: Pratica Fotografica: esercitazioni in presenza.
Lezione 6: La Post Produzione Digitale: Sviluppo del Raw, fotoritocco e color correction.
Lezione 7: Lettura Critica delle Tue fotografie
Che cosa cerco da questo corso?
Attraverso questo corso riuscirai a realizzare delle nuove fotografie padroneggiando meglio la tecnica e affinando la tua personalità artistica. La fotografia non è mai stata una banale questione tecnica; non ha nessuna importanza con quale macchina fotografica intendi scattare o con quale software post produrre le tue fotografie se prima, non hai sviluppato un pensiero critico.
Prima di scattare dobbiamo imparare a pensare.
Senza questo semplice processo non saremo mai in grado di leggere la realtà, ma nemmeno di decifrare i sotto-testi presenti nelle nostre immagini o in quelle altrui. La fotografia è una questione espressiva, dobbiamo saper osservare, dobbiamo prima conoscere.
Impariamo a vedere, fuori e dentro di noi.
Questa è lo scopo della fotografia, conoscere un grande strumento di comunicazione per sviluppare il nostro punto di vista, decifrare realtà per offrire al prossimo la nostra visione delle cose.
Potrebbero interessarti
Articoli che potrebbero interessarti
Se desideri ricevere informazioni per il Corso base di Fotografia compila il form sottostante, verrai ricontattato il prima possibile.