Ho conosciuto Mattia e Valentina perché cercavano un fotografo per il loro matrimonio a Treviso. Non volevano un professionista specializzato in foto di nozze: cercavano piuttosto un fotografo artista, più vicino al loro modo di immaginare l’evento-wedding.
È stata la sposa, di professione pittrice, a contattarmi e spiegarmi perché, per le sue nozze, cercava qualcosa che si avvicinasse alla fotografia d’arte. Per me questo servizio fotografico è stata un’esperienza particolarmente emozionante.
Insieme agli sposi ho valutato ogni aspetto dell'evento, creando passo per passo un progetto condiviso, partendo dallo studio preliminare. Innanzitutto abbiamo valutato e selezionato i luoghi di Treviso e dintorni da fotografare e siamo andati sui posti per effettuare dei sopralluoghi.
Mattia e Valentina mi hanno presentato al sacerdote che avrebbe celebrato il matrimonio, così ho potuto parlare con lui in anticipo di come avrei voluto impostare le fotografie durante la cerimonia in chiesa.
La seconda location da studiare è il ristorante: anche in questo caso ho incontrato per tempo il titolare del locale, in centro a Treviso, per conoscere bene il luogo e capire come raccontare attraverso le immagini il ricevimento di nozze, dal buffet alla cena.
Oltre ai luoghi, è importante conoscere anche le persone che parteciperanno al matrimonio: gli sposi e la loro famiglia.
Conoscendoli, ho potuto cogliere il loro stile unico. Quindi ho costruito una scaletta dettagliata del servizio fotografico, immaginando occasioni e momenti nei quali fotografare la coppia, da sola e insieme ai due figli, e tutti gli altri partecipanti.
Il passo successivo è stendere un piccolo storyboard che mette nero su bianco la sequenza delle inquadrature che prevedo di fare, in ordine cronologico. Insomma, quello che faccio è definire un progetto ben studiato.
I primi scatti da pianificare sono ovviamente i passaggi top del wedding:
· la preparazione della sposa nella sua casa di Treviso,
· l’arrivo delle amiche a casa della sposa
· l’ingresso degli ospiti in chiesa
· l’entrata della sposa in chiesa,
· l’uscita degli sposi con il lancio del riso
Ci sono poi dei momenti del matrimonio che lasciano più libertà e spontaneità, tra la cerimonia e la cena. Ed è qui che è possibile giocare e costruire con tutti i partecipanti immagini emozionanti e uniche.
Definire bene un progetto di servizio fotografico per il matrimonio non significa, infatti, essere rigidi: lascio spazio anche alla spontaneità, ma sempre con un occhio vigile al tipo di risultato che tutti (fotografo e sposi) vogliamo raggiungere.
Questo è il metodo di lavoro che seguo prima di scattare le fotografie di un matrimonio. Il mio obiettivo è creare foto che rimangano come ricordi indelebili e che sappiano ricreare le emozioni del vostro giorno speciale.
Potrebbero interessarti
Contenuti che potrebbero interessarti
Notting Hill
Prenota il Servizio Fotografico
del tuo Matrimonio
Se desideri ricevere subito informazioni compila il form sottostante, verrai ricontattato il prima possibile.