Il termine “portfolio” deriva dal mondo della fotografia analogica ed è – in sostanza – la raccolta delle migliori immagini di un fotografo.
Un vero e proprio biglietto da visita che lo rappresenta agli occhi degli altri, critici, galleristi, spettatori e clienti. Nel mondo della fotografia digitale il portfolio cambia materia e forma, ma resta comunque la ristretta selezione delle migliori immagini di un fotografo.
Naturalmente il portfolio di un fotografo è qualcosa di vivo, di mutevole, in continuo aggiornamento, nel quale escono immagini superate ed entrano le nuove foto realizzate.
Il portfolio si evolve con il fotografo stesso e la sua abilità tecnica e creativa.
Oltre che per presentarsi agli altri, il portfolio è essenziale per essere aiutati a crescere come ad esempio nel confronto con un mentore esperto, oppure un photo editor che proprio attraverso la lettura del portfolio può guidarti nelle scelte corrette per il tuo percorso.
La lettura del portfolio consiste nel sottoporre la selezione delle proprie migliori immagini a un photo editor per avere una valutazione oggettiva, tecnica e analitica della propria capacità fotografica, sia dal punto di vista tecnico che creativo.
Il photo editor spesso è un fotografo, un mentore, oppure un professionista di lunga esperienza, che ha lavorato come selezionatore di immagini per riviste, agenzie o case editrici. Egli riveste quindi il doppio ruolo di creatore di fotografie ma anche di “valutatore”; il suo è un giudizio imparziale, tecnico e artistico.
La lettura periodica del portfolio da parte di un professionista è fondamentale per la crescita di un fotografo, perchè solo attraverso una valutazione oggettiva delle proprie migliori immagini possono emergere i punti di forza della propria capacità tecnica e creativa, ma soprattutto gli aspetti da rafforzare e da approfondire, gli errori comuni, le eventuali lacune tecniche e creative che sono normali nel percorso di crescita di qualsiasi fotografo.
Andrea Passon, è un professionista con più di due decenni di esperienza nel settore della fotografia pubblicitaria, advertising, moda e fine art. Nel corso degli anni, si è specializzato in una vasta gamma di generi fotografici, come il ritratto, campagne pubblicitarie, fashion photography, still life, fotografia fine art e street photography con passion e successo.
Le sue abilità sono state confermate con premi e menzioni nel corso del tempo, e le sue opere fotografiche hanno trovato riscontro su riviste e magazine riconosciuti nel campo della fotografia.
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Oggi quasi tutti affidano la valutazione delle proprie fotografie ai social, ai gruppi facebook, ai sedicenti “guru” della fotografia.
Molti credono che il numero di like e condivisioni sia indice della propria bravura e della raggiunta capacità tecnica.
Ma così facendo vanno incontro a brucianti delusioni. Sono sempre più numerosi i casi di fotografi che, incoraggiati dal successo social si confrontano con concorsi, mostre o selezioni, rimanendo quasi sempre malissimo dalle inevitabili stroncature che ricevono appena propongono le loro foto al di fuori della cerchia degli amici social.
Non sono pochi quelli che, feriti da queste ripetute delusioni, hanno addirittura abbandonato la fotografia.
Nessuno nasce fotografo, ma si diventa fotografi attraverso un percorso di crescita che parte sempre e solo dalla consapevolezza degli errori commessi e delle carenze che si hanno. Il consiglio quindi è di intraprendere, da subito, un percorso formativo e di consapevolezza con un professionista esperto. Attraverso questa pratica, è possibile ottenere indicazioni tecniche ed espressive di grande valore, che consentono di valutare oggettivamente la propria capacità fotografica e di individuare gli aspetti su cui concentrarsi per migliorare.
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