________
Andrea Passon è un fotografo professionista specializzato in diversi generi fotografici, in particolar modo nella Street Photography, volgarmente tradotta in italiano come "Fotografia di Strada". Che cos'è quindi la Street Photography? Possiamo definire questa corrente artistica in ambito fotografico come un genere che tende a rappresentare tutto ciò che succede intorno ad una strada, in particolar modo la vita nel tessuto urbano.
Realizzare delle immagini in ambito Street Photography significa quindi occuparsi fotograficamente del paesaggio cittadino, urbano e sub-urbano, muovendosi tra palazzi, strade e vicoli, tra persone ed eventi più o meno significativi. In questa tipologia di fotografia è difatti importante conoscere a fondo l'ambiente che si vuole documentare, analizzando flussi e traffico delle persone, estetica e valori del luogo che ci si è prefissi di fotografare.
Grandi esponenti di questo genere fotografico sono sicuramente: Henry Cartier Bresson, William Klein, Robert Doisneau, William Egglestone e l'italiano Luigi Ghirri, grande testimone del cambiamento del paesaggio italiano nella seconda metà del '900.
Il Workshop di Street Photography ti permetterà di apprendere strategie e segreti di questa affascinante disciplina fotografica, ma non solo, avrai la possibilità di vivere in prima persona una vera e propria esperienza formativa accanto ad un esperto fotografo professionista del settore.
Il percorso del Workshop di Street Photography a Treviso, Verona, Vicenza, Venezia, Padova e Milano, si sviluppa in 7 lezioni mirate per un totale di 18 ore garantite. Il Workshop Individuale di Street Photography si divide sostanzialmente in due parti: Il linguaggio fotografico e la Pratica Fotografica in presenza. Alcune di queste lezioni si potranno svolgere comodamente a distanza, per altre è obbligatoria la presenza in quanto verranno realizzati degli scatti fotografici insieme ad Andrea Passon. Durante il programma, l'allievo verrà seguito passo passo dal professionista con la massima cura che l'argomento richiede.
Lezione 1: I Giganti della Street Photography: Idee, metodi e punti di vista dei maestri del genere.
Lezione 2: Composizione: Come progettare le immagini.
Lezione 3: Teoria Fotografica: Impostare la macchina fotografica; il triangolo dell'esposizione, bilanciamento del bianco, spazi colore etc.
Lezione 4: Conoscere: Come effettuare un sopralluogo, scoprire un luogo - lezione in presenza.
Lezione 5: Pratica in Presenza: Esercitazioni fotografiche in presenza - individuale.
Lezione 6: La Post Produzione Digitale: Sviluppo del positivo digitale, retouching e gestione del colore.
Lezione 7: Lettura Critica Fotografica: Il tuo photo editor personale ti aiuterà a leggere le tue fotografie.
Potrebbero interessarti
scopri altri progetti simili
Andrea Passon, con oltre 20 anni di esperienza nel settore pubblicitario ed artistico, emerge come un direttore creativo brillante e un fotografo di talento. Nel corso degli anni, si è distinto in una vasta gamma di generi fotografici, eccellendo nel ritratto, nell'advertising, nella moda, nello still life, nella fotografia artistica e nella street photography.
Le sue competenze sono state costantemente celebrate con numerosi premi e menzioni, mentre le sue opere hanno trovato spazio su rinomate riviste e magazine specializzati nel mondo della fotografia.
> Scopri di più
Iscriviti al tuo Workshop di Street Photography a Treviso, Vicenza, Venezia, Padova o Verona.
Vuoi ricevere maggiori informazioni per il Workshop di Street Photography? compila il form sottostante, verrai ricontattato il prima possibile.